DONNE AL BAUHAUS/Leonardo designer è una produzione del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, presentata a UDW2020 Curatela: Anna A. Lombardi Ricerche d’archivio: Gloria Garbino Videomapping: Federico Petrei Grafica: Andrea Saccavini e Barbara Ermeti Musica: Antonio Della Marina. Cosa hanno in comune le donne del Bauhaus e Leonardo da Vinci? Lo sapevate che in quattordici anni le tre sedi del Bauhaus avevano ospitato più di mille studenti ma che ben un terzo di loro erano donne? E che il Bauhaus dette scandalo a Weimar? Seguire le tracce di quella incredibile avventura 

Disposable Food Containers è stata allestita negli spazi della Camera di Commercio di Pordenone e Udine e curata da Valentina Marinig. In mostra una collezione di accessori per la tavola provenienti da tutto il mondo, selezionati per il loro valore estetico e di innovazione nell'uso di materiali e cicli produttivi ecosostenibili.

a sinistra:UDINE DESIGN WEEK OPEN alla Galleria La Loggia in alto: video installazione di Alessandra Zucchi e Antonio Della Marina THE DREAM allo Spazioersetti.

in alto: CIRCULAR DESIGN, la mostra allestita nel salone di palazzo dei Torriani con oggetti che esemplificano le tante opportunità date dall’economia del riuso e del riciclo.

 

a sinistra: Arteviva ha ospitato le opere tessili di Liviana Di Giusto, i gioielli di Federica Mazzola, le creazioni in carta di Paola Mattiuzzo e una bicicletta artistica di Fabio Comelli.

 

a destra: all’insegna di naturalmente artificiale, artificialmente naturale, il collage tridimensionale realizzato da Glauco Fanna con legno e ottone di recupero ed esposto nella vetrina di Modacapelli.