DONNE AL BAUHAUS / Leonardo designer

26 Febbraio 2020

DONNE AL BAUHAUS

Leonardo designer

una produzione del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

Curatela: Anna A. Lombardi

Ricerche d’archivio: Gloria Garbino

Videomapping: Federico Petrei

Grafica: Andrea Saccavini e Barbara Ermeti

Musica: Antonio Della Marina

 

 

La mostra DONNE AL BAUHAUS / LEONARDO DESIGNER è stata una delle iniziative di maggior valore inserite nel programma di Udine Design Week.

È stato un progetto la cui realizzazione ha richiesto molti mesi di lavoro: prima per ricerca delle informazioni riguardanti le donne che, negli anni ’20, avevano frequentato il Bauhaus, poi per la resa grafica e tecnologica di una tipologia di mostra inedita e originale, il videomapping. Non sarà possibile ripeterne l’esperienza immersiva ma il progetto continua sotto altre forme: un libro, presentazioni anche su richiesta, una mostra presto online. In questo modo vogliamo dare un contributo alla divulgazione di tematiche favorevoli all’emancipazione femminile ma anche alla storia del Bauhaus, la scuola che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la storia del design e un'esperienza didattica che ha influito profondamente sull'insegnamento artistico e tecnico. Lo sapevate che in quattordici anni le tre sedi del Bauhaus avevano ospitato più di mille studenti ma che ben un terzo di loro erano donne? Alcune erano già delle professioniste quando si iscrissero al Bauhaus, quasi tutte completarono gli studi e si affermarono nel mondo del lavoro, altre scomparvero dal circuito artistico per rientrare nella sfera della vita privata, altre ancora furono delle meteore che frequentarono la scuola per poco tempo e delle quali è praticamente impossibile trovare informazioni. Molte dovettero scappare con l’avvento dei nazisti. Con questa mostra noi proponiamo la biografia e il lavoro di molte di loro, molte di più di quelle comunemente note.

Non  si tratta di una ricerca  esaustiva ma di uno spunto per uscire dal luogo comune che di solito circoscrive a tre, sette, dieci le donne del Bauhaus che hanno cambiato la storia. In realtà furono molte di più, donne impegnate ad emanciparsi perseguendo un sogno di creatività, donne che hanno lasciato tracce nella vita e nel design. Noi abbiamo voluto raccontarle in maniera divulgativa non pretendendo di essere degli esperti, lasciando a chi vuole la libertà di approfondire anche solo seguendo il sentiero del loro nome.

‹ Blog