Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
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Riguardo la struttura intima dei due materiali componenti la VETRORESINA© possiamo dire che l’elemento base del VETRO è il SILICIO o meglio il diossido di silicio (SiO2) mentre quello della RESINA o meglio delle decine di famiglie di resine è il CARBONIO (e questo tradisce la loro principale origine comune che è il petrolio). Questi due elementi sono vicini l’uno all’altro anche nella Tabella periodica degli Elementi e questo in parte spiega la loro reciproca affinità e sintonia nel comportamento chimico.
Dall’acqua all’aria: nella ricerca delle possibili applicazioni della Vetroresina© non poteva mancare una sperimentazione sui velivoli ultraleggeri. All’Istituto Tecnico Arturo Malignani di Udine, sede di una delle storiche scuole italiane per le Costruzioni Aeronautiche, è conservato il velivolo monoposto ultraleggero progettato dal team di Gian Pietro Borgnolo negli anni 2000. Pur mancante di ala e cupolino, mostra la potenzialità di due scocche portanti, unite a guscio in senso longitudinale, che integrano fusoliera, trave di coda, deriva. Pesa meno di 450 kg, è dotato di elica spingente, motore bicilindrico e carrello in Vetroresina© senza anima metallica, è stato prodotto in diversi esemplari ed ha regolarmente volato.
La Vetroresina© è un materiale leggero e economico. Uno dei primi tentativi di utilizzo nell’ambito aeronautico venne messo a punto nella costruzione della cabina di un elicottero da combattimento, l’Hiller YH-32 Hornet, nel 1950. L’azienda statunitense Piper fu la prima a produrre un monoplano interamente in fibra di vetro, il Piper PA-29 Papoose nel 1959. Nel 1964 l’aliante H-301 Libelle. Questa particolare applicazione mostra esattamente quanto sia leggera la materia: un velivolo che semplicemente galleggia in aria. Forme particolari sono state realizzate negli anni, come l’emblematico VariEze del 1976 e il Rutan “Variviggen” del 1993, il cui design venne pensato dall’ingegnere aerospaziale Burt Rutan.
Le più recenti sperimentazioni su velivoli leggeri riguardano i droni. Il loro utilizzo e relativa progettazione va dal gioco alle applicazioni umanitarie. Supportato dalle Nazioni Unite, l’Ufficio Innovazione dell’Unicef sta utilizzando questo drone in Africa dal 2018; come il drone Croce Rossa Jaguar Land Rover e droni per altri utilizzi come Agrodron.