Di cosa è composta la vetroresina©?

Riguardo la struttura intima dei due materiali componenti la VETRORESINA© possiamo dire che l’elemento base del VETRO è il SILICIO o meglio il diossido di silicio (SiO2) mentre quello della RESINA o meglio delle decine di famiglie di resine è il CARBONIO (e questo tradisce la loro principale origine comune che è il petrolio). Questi due elementi sono vicini l’uno all’altro anche nella Tabella periodica degli Elementi e questo in parte spiega la loro reciproca affinità e sintonia nel comportamento chimico.

I.T. Arturo Malignani Udine, ultraleggero monoposto, team Gian Pietro Borgnolo, anni 2000

Dall’acqua all’aria: nella ricerca delle possibili applicazioni della Vetroresina© non poteva mancare una sperimentazione sui velivoli ultraleggeri. All’Istituto Tecnico Arturo Malignani di Udine, sede di una delle storiche scuole italiane per le Costruzioni Aeronautiche, è conservato il velivolo monoposto ultraleggero progettato dal team di Gian Pietro Borgnolo negli anni 2000. Pur mancante di ala e cupolino, mostra la potenzialità di due scocche portanti, unite a guscio in senso longitudinale, che integrano fusoliera, trave di coda, deriva. Pesa meno di 450 kg, è dotato di elica spingente, motore bicilindrico e carrello in Vetroresina© senza anima metallica, è stato prodotto in diversi esemplari ed ha regolarmente volato.

monoplano Piper PA-29 Papoose, materiali sintetici, fibra di vetro, Piper, 1959, FVG

La Vetroresina© è un materiale leggero e economico. Uno dei primi tentativi di utilizzo nell’ambito aeronautico venne messo a punto nella costruzione della cabina di un elicottero da combattimento, l’Hiller YH-32 Hornet, nel 1950. L’azienda statunitense Piper fu la prima a produrre un monoplano interamente in fibra di vetro, il Piper PA-29 Papoose nel 1959. Nel 1964 l’aliante H-301 Libelle. Questa particolare applicazione mostra esattamente quanto sia leggera la materia: un velivolo che semplicemente galleggia in aria. Forme particolari sono state realizzate negli anni, come l’emblematico VariEze del 1976 e il Rutan “Variviggen” del 1993, il cui design venne pensato dall’ingegnere aerospaziale Burt Rutan.

Jaguar Land Rover, drone Croce Rossa, vetroresina, Ufficio Innovazione Unicef, applicazione umanitaria, FVG

Le più recenti sperimentazioni su velivoli leggeri riguardano i droni. Il loro utilizzo e relativa progettazione va dal gioco alle applicazioni umanitarie. Supportato dalle Nazioni Unite, l’Ufficio Innovazione dell’Unicef sta utilizzando questo drone in Africa dal 2018; come il drone Croce Rossa Jaguar Land Rover e droni per altri utilizzi come Agrodron.