COSSUTTI

YACHT DESIGN

Maurizio Cossutti è uno dei più rappresentativi designer di yacht italiani. È nato a Udine, si è laureato nel 1986 in Ingegneria Navale presso l'Università di Trieste. Nello stesso anno entra nello studio Starkel di Trieste, diventandone socio. Nel 2003, con Alessandro Vismara e Freek Koppelmans, ha creato il "Marine Technologies Boatyard" a Villesse, vicino a Gorizia, cantiere successivamente diventato “2M Marine”, specializzato in barche da crociera e da regata in materiali compositi. Nel 2008 avvia il proprio studio Cossutti Yacht Design collaborando a vari livelli con i proprietari di barche quali Brava e Mascalzone Latino. Alessandro Ganz, nato a Valdobbiadene, è ingegnere navale, diplomato nel 2008 presso l'Università di Trieste e in Yacht e Small Craft presso l'Università di Southampton. Inizia a collaborare nel 2009 con Cossutti Yacht Design, diventandone socio nel 2013.

Il team CYD: Maurizo Cossutti, Alessandro Ganz, Luca Pazzocco, Paolo Brizzi, Enrico Burello. (Ph. Nicola Brollo)

Italia 1398, luxury cruiser realizzata dal cantiere veneziano Italia Yachts. Ha vinto il prestigioso premio "Yacht europeo dell'anno" nel 2013. (Ph. Nicola Brollo)

Katariina II, barca da regata progettata per il cantiere Ridas Yachts di Tallin in Estonia nel 2015. Lo studio opera in partnership con importanti cantieri navali. Oltre che per Italia Yachts, ha completato nuovi progetti per Salona, More Boats e per il cantiere tedesco Bavaria Yachtbau. (Ph. Piret Salmistu)

Nel 2017 è stato presentato il Bavaria C57, la prima barca da regata progettata da Cossutti Yacht Design per il cantiere tedesco, che ha scelto lo studio per progettare la sua ammiraglia. In questa foto un dettaglio degli interni.

C45 e C50, fast-cruiser realizzati da Bavaria Yachts nel 2018 su progetto di Cossutti Yacht Design, che si conferma come uno degli studi di design più interessanti e apprezzati al mondo negli ultimi 20 anni sia per barche da regata che da crociera.