Storia Design Moroso, divano Newton, Massimo Iosa Ghini, sistema componibile, 1989

Con Newtone si chiude un cerchio che virtualmente si era aperto con Dinamic. Se nel 1986 era iniziata la ri essione sul design, percepito come elemento di rottura, dal 1989 in poi sarà un valore infuso in tutti i prodotti della Moroso.
Il tema, in questo caso, era coniugare il design con il senso del classico. Così dalla penna di Massimo Iosa Ghini, nasce Newtone. Era pensato come un sistema componibile e, proprio per questo, agli architetti fu fornito il Newtometro che, in scala 1:50, permetteva la rapida visualizzazione delle possibilità di aggregazione dei singoli elementi.

 

A sinistra il divano Newtone, designer Iosa Ghini (1989).

Alle collezioni di base si affiancano alcuni speciali progetti. Il 1993 è l’anno di Gluon. Marc Newson risponde all’invito di creare una famiglia di sedute con un progetto ingegneristico, costituito da un segmento aggregabile all’infinito. In produzione cambia non poco, diventando la seduta protagonista di tanti fillm tra cui The Truman show.

Storia Design Moroso, Gluon Chair, Marc Newson, progetto ingegneristico, 1993
Storia Design Moroso, Gluon Chair, Marc Newson, progetto ingegneristico, 1993

A sinistra Gluon Chair, avveniristica seduta firmata dal designer Marc Newson nel 1993.

Storia Design Moroso, TV chair, Marc Newson, innovazione formale, poliuretano espanso schiumato, 1993

TV chair nasce nel 1993. Dal personalissimo segno di Marc Newson emerge una sedia estremamente innovativa punto di vista formale che non ha risentito del tempo ma, piuttosto, ha creato una tendenza. E’ realizzata in poliuretano espanso schiumato sulla struttura interna in acciaio.

 

A sinistraTv Chair, designer Marc Newson (1993).

Storia Design Moroso, TV chair, Marc Newson, innovazione formale, poliuretano espanso schiumato, 1993

L’idea era di fare una collezione a quattro mani con Ron Arad e Javier Mariscal. Andò diversamente e il fumetto si dimostrò più praticabile del previsto. Rimangono dei bei disegni e tante foto a testimoniare che l’avventura de Los Muebles Amorosos fu una bella stagione della Moroso. Ron Arad aveva pensato a delle basi su cui si dovevano innestare i pezzi di Mariscal come schienali. Mariscal si era immaginato dei divani della nonna. Alessandra, Eulalia Perez, Ettorina, Saula Marina sono ancora in produzione dal 1995, Sof-Sof è uscito dal catalogo.

 

In basso i disegni originali della serie Los Mueblos, realizzati da Mariscal e alcuni dettagli della collezione.

Storia Design Moroso, poltroncina Alessandra, collezione Los muebles amorosos, Ron Arad e Javier Mariscal, 1995 – in produzione
Storia Design Moroso, disegni collezione Los muebles amorosos, Ron Arad e Javier Mariscal, 1995 – in produzione