Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
Soft Heart nasce nel 1990, dando il via ad una serie di dodici imbottiti che prende il nome di Spring Collection. L’acciaio armonico caratterizza questo gruppo di prodotti, schiumati a freddo su strutture in legno o metallo. Alcuni sono dirette derivazioni delle sculture di metallo di Ron Arad, altri sono stati pensati ex novo proprio per la Moroso.
In basso una delle copertine di Casa Vogue annata 1990 dedicata a Soft Heart.
Moroso è stata la prima ad usare diffusamente il panno negli imbottiti. Per Patrizia Moroso - che da sempre ha un rapporto di particolare interesse per i tessuti - lavorare con forme forti esclude sovente l’uso di un tessile strutturato come una tela. Il panno è l’unico capace di rendere la fluidità di un colore puro, preziosissimo ma astratto.
Patrizia Moroso e Ron Arad inscritti in una sagoma di Soft Heart, designer Ron Arad.
Per la Spring Collection fu pubblicato un prezioso catalogo in 1500 copie numerate, ideato da Artemio Croatto. Un colto parallelo con le fotogra e di Karl Blosfeldt riporta sedie e poltroncine al mondo naturale dei germogli e della primavera. Le immagini erano di Tom Vack.
Di seguito le foto tratte dal catalogo.
Lo scenografico divano Victoria and Albert è stato disegnato da Ron Arad e prodotto nel 2000. La struttura è in resina di poliestere rinforzata con supporto in acciaio rivestita in poliuretano espanso indeformabile. La poltroncina Little Albert è stata rivisitata anche in resina, stampata in rotazionale.
Below, the Victoria and Albert sofa, to the right Little Albert, designer Ron Arad (2000).