Storia Design Moroso, striscia fumetto Hotel 21, anni novanta

Sono nati per provare a fare qualcosa di non convenzionale per un albergo, una serie di divani, divanetti e poltrone che sembrano davvero usciti da uno dei fumetti che hanno reso Mariscal famoso nel mondo. Grand Suite, Single Room, Lobby hanno in comune quattro elementi costruttivi, realizzati in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate. Cambiano i braccioli, distinti in destro e sinistro. L’idea di base è un cuscino dalla forma rotonda tagliata. E, dove è tagliata, il tessuto cambia.

 

In alto a sinistra una striscia dal fumetto Hotel 21, a sinistra Grand Suite di Javier Mariscal (1995).

Storia Design Moroso, poltrona Grand Suite, Javier Mariscal, poliuretano espanso, 1995
Storia Design Moroso, divano, Ross Lovegrove, gomma e legno, 1996

Disegnato da Ross Lovegrove inizialmente per la propria casa di Portobello, è diventato un best seller di Moroso. Caratterizzato dalla tecnologia semplice – è composto da semplici blocchi tagliati nella gomma e appoggiati sulla struttura di legno – si è rivelato un semplice pezzo ottimo per il contract, tuttora il pezzo più economico della Moroso.

 

 

 

 

 

M sofa, disegnato da Ross Lovegrove nel 1996.

Jules e Jim, disegnati nel 1996 da Enrico Franzolini, sono un sistema ambivalente adatto sia alla casa che al contract. Il divano domestico Hyde Park interpreta l’essenzialità degli anni Novanta.

 

 

 

Jules e in basso Jim, designer Enrico Franzolini (1996)

Storia Design Moroso, Jules, Enrico Franzolini, 1996

 

 

 

 

In basso la seduta 40-80, rmata da Ferruccio Laviani e Achille Castiglioni (1999).

Storia Design Moroso, Jules and Jim, Enrico Franzolini, 1996
Storia Design Moroso, seduta 40-80, Ferruccio Laviani Achille Castiglioni, 1999