Storia del Design Moroso, copertina catalogo Off-Scale, operazione sperimentale, primi anni duemila

2003-2005

MOROSO:

Design globale

 

L’innovazione è design e sperimentazione tecnologica. Ambedue sono fattori altamente competitivi che proteggono l’originalità e conferiscono qualità al prodotto. Off scale è stata un’operazione concettuale prima che progettuale: una collezione libera, senza brief, af data a cinquanta designer chiamati a progettare, con il proprio segno, un piccolo oggetto. Obiettivo: creare una famiglia e un microcosmo ma anche sperimentare tutte materiali plastici e nuove tecnologie applicabili a piccoli oggetti. Da questo momento la collezione Moroso si arricchisce di tante cose speciali a corollario dei tradizionali imbottiti.

A destra la copertina del catalogo Off Scale, in basso l’allestimento della mostra.

Storia del Design Moroso, allestimento mostra Off-Scale, primi anni duemila

Tra il 2004 e il 2005 entrano in produzione i piccoli oggetti messi in cantiere dopo la mostra Off scale. Tra questi Oblio di Von Robinson, Yo yo di Jacob Wagner, Serpentine di Tom Dixon, Pause di Aziz Sariyer: non sono imbottiti, ma complementi d’arredo che contribuiscono in maniera determinante a creare l’atmosfera Moroso.

Storia del Design Moroso, complemento d’arredo Serpentine, Tom Dixon, 2004 – 2005

 

 

 

 

A sinistra Serpentine, Tom Dixon, in bassoYo-Yo di Jacob Wagner.

Storia del Design Moroso, copertina catalogo Palais de Tokyo, arte contemporanea, novità, Artemio Croatto, 2003
Storia del Design Moroso, arredo Yo-Yo, Jacob Wagner, 2004 – 2005

Dal 1°ottobre 2003 la Moroso è partner del Palais de Tokyo, luogo simbolo dell’arte contemporanea parigina, dove l’azienda ambienta annualmente le novità. Disegnato da Artemio Croatto, il catalogo testimonia l’affinità che lega Moroso al mondo dell’arte contemporanea, in particolare a quello dei progetti site specific.

 

 

 

 

A sinistra la copertina del catalogo Palais deTokyo, 2003 in basso la poltrona Take a line for a walk.

Storia del Design Moroso, complemento d’arredo Oblio, Van Robinson, 2004 – 2005

 

 

 

 

A sinistra Oblio di Van Robinson, in basso Osorom, designer Konstantin Grcic.

Storia del Design, Moroso poltrona Take a line for a walk, 2004 – 2005
Storia del Design Moroso, complemento d’arredo Osorom, stampaggio ad iniezione di un particolare polimero, Konstantin Grcic, 2004 – 2005

Osorom, di Konstantin Grcic, era un oggetto ritenuto improducibile. Oggi è in catalogo, realizzato per stampaggio ad iniezione di un particolare polimero, che offre al contempo la resistenza e l’elasticità necessaria alla costruzione di un corpo cavo.