Partecipa al concorso indetto dal network ITALIAN DESIGN WEEK

8 April 2022

OLIO IN TUTTI I SENSI

Scadenza 15 giugno 2022

www.italiandesignweeks.it

Puoi scaricare qui il bando del concorso e scoprire le modalità di adesione.

 

Cari amici designer del Friuli Venezia Giulia, e non solo,  avete mai pensato a progettare oggetti d’uso legati al mondo dell’olio?

Dalle oliere agli utensili per l’utilizzo o il consumo delle olive, dalle illustrazioni ai packaging delle bottiglie o dei prodotti per il benessere a base di olio, c’è molto da fare per portare il design in questo settore tanto particolare quanto emblematico.

La coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio sono storicamente diffusi in tutto il territorio italiano. L’olio di oliva è uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea, dal 2010 riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio orale e immateriale dell’umanità. È un prodotto collegato alla memoria della civiltà contadina e associato ad un’esaltazione di sensazioni, visive, olfattive, uditive e perfino cromatiche che ci riportano il profumo, il gusto, il clima delle regioni di produzione.

Italian Design Weeks, che mette in rete le design week di Palermo, Matera, Ancona, Firenze, Varese, Venezia, Udine, bandisce un concorso per la progettazione di “oggetti d’uso legati al mondo dell’olio” e per illustrazioni, grafica e multimedia di “storytelling sul mondo dell’olio” legati al territorio italiano.

Olio in tutti i sensi: questo il titolo del concorso, immaginato per favorire la conoscenza del mondo dell’olio e dei suoi derivati con l’obiettivo di far nascere oggetti di design che  esaltino le qualità del prodotto. Possono partecipare, con diverse modalità, sia studenti che professionisti, con progetti editi o inediti, riferendosi alle due categorie proposte: casa e cucina; grafica e multimedia.

Una giuria di esperti conferirà un premio al vincitore della categoria professionisti e uno alla categoria studenti, oltre a scegliere i progetti da realizzare e da includere nella mostra nazionale itinerante nelle varie città appartenenti alla rete IDW.

‹ Blog