Premio Udine Design Week: vince la solidarietà nella sesta edizione di UDW

22 March 2022

Davvero un bel gesto quello che domenica 20 marzo ha concluso la sesta edizione di Udine design week. L’apprezzamento della vetrina di LV Donna ABBIAMO UNA SOLA TERRA NO WAR ha raccolto consensi sia tra il pubblico sia presso la Giuria degli Esperti che annualmente conferisce uno dei quattro premi in palio. Ma a scatenare l’applauso dei presenti è stata la decisione della vincitrice del Premio Giuria degli Esperti, l’architetto Paola Marpillero, di devolvere parte del premio a Sergii Makhalov, ingegnere ucraino impiegato presso l'azienda che ha realizzato il suo progetto, Scatolificio Udinese. Gesto tanto più apprezzato perché del tutto spontaneo, in quanto la progettista nulla sapeva del fatto che oltre alla targa c’era un premio in denaro. E così a lei, all’azienda e al negozio rimarrà la targa, alla famiglia di Sergii un aiuto alla famiglia intrappolata in un territorio in guerra.

 

Come ogni anno ad essere conferiti sono stati, prima, i premi decretati dalla Giuria Popolare tramite i voti raccolti sulla pagina Facebook MuDeFri e poi quelli decretati dalla Giuria degli Esperti che, quest’anno, era composta da:

Antonella Bertagnin, studiosa dell’estetica e conoscitrice dei linguaggi multimediali;

Fabio Di Bartolomei, Industrial designer per aziende di fama internazionale;

Alberto Sdegno, Professore e presidente del corso di laurea in Scienze presso l'Università di Udine;

Irene Ortu, designer in ambito dell’artigianato e autrice di contenuti per la RAI;

Luciana Damiani Cannetta, fondatrice della Onlus Il Nodo, Bottega d’Arte in Cambogia.

 

Ecco i vincitori di Udine Design Week 22:

  • Marco Tommasi conferisce la Menzione della Giuria Popolare a Paola Marpillero con Scatolificio Udinese e LV Donna per il progetto ABBIAMO UNA SOLA TERRA
  • Rodolfo Totolo conferisce il Premio della Giuria Popolare a Eljesa Gijonku con Livoni1895 e Hotel Suite INN per il progetto VETRINA ARCHITETTONICA
  • Antonella Bertagnin conferisce la menzione della Giuria degli Esperti a ELENA ANGELI con FABER-INDUSTRIE e Spazio Querini per il progetto IL TEMPO È ADESSO.
  • Giovanni Govetto conferisce il Premio della Giuria degli Esperti a Paola Marpillero con Scatolificio Udinese e LV Donna per il progetto ABBIAMO UNA SOLA TERRA per il progetto IL TEMPO È ADESSO.

 

La motivazione che ha accompagnato il conferimento del Premio della Giuria degli Esperti per la vetrina ABBIAMO UNA SOLA TERRA è «Primo premio conferito dalla giuria degli esperti per le caratteristiche di attualità e contemporaneità del progetto e della realizzazione. L’architetto Paola Marpillero insieme a Scatolificio Udinese hanno colto pienamente lo spirito del momento che stiamo vivendo. La denuncia contro la guerra e l’allarme per la salvaguardia del pianeta richiamano temi di estrema attualità. L’utilizzo di un materiale allo stato grezzo che, in combinazione con lavorazioni ad alta tecnologia e finiture manuali, propone un risultato formale raffinato, ben rappresenta la contemporaneità.»

 

Se domenica vi siete persi le premiazioni, non preoccupatevi, potete rivedere la diretta qui.

 

‹ Blog