Si può affermare che Gae Aulenti sia una designer friulana? Lei stessa in più di una occasione disse di non sentire il Friuli come sua terra di appartenenza, preferendo la Calabria, terra d’origine della madre. Seppure nata a Palazzolo dello Stella è stata Milano la sua patria professionale e umana.

Gaetana Emilia Aulenti nasce il 4 dicembre 1927, frequenta il liceo artistico a Firenze, partecipa alla resistenza e, nel 1953, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Qui diventa assistente di Ernesto Nathan Rogers e parte della redazione di Casabella, da lui diretta. Inizia in questi anni il suo lavoro di libera professionista a cui continua ad affiancare l’interesse per l’insegnamento e il giornalismo. Moltissimi i premi e i riconoscimenti ricevuti. Muore a Milano nel 2012.

 

 

 

 

Sgarsul, poltrona a dondolo, produzione Poltronova, 1962.
In friulano “sgarg” è il cardo dei lanaioli, in generale la parola rimanda ai dialetti di area veneta significando frivolo, baldanzoso.

 

Gae Aulenti, fotografata con la lampada Pipistrello all'interno dello showroom Olivetti di Parigi, 1965,uno dei suoi primi progetti di interni. La lampada “Pipistrello” è ancora in produzione da Martinelli Luce.

 

 

Tra le  sue opere architettoniche: la Gare d’Orsay a Laloux (1980-1986); la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia (1985/1986); la ridefinizione della facciata della sede di Ferrovie Nord e l’arredo urbano di Piazza Cadorna a Milano (2000) e anche il progetto iniziale della ristrutturazione del Museo di Casa Cavazzini a Udine (2002).

Ruspa, lampada, produzione Martinelli Luce, anni ’60.

 

Nel 1979 viene affidata a Gae Aulenti la direzione artistica della Fontana Arte per la quale disegna  il "Tavolo con Ruote", un semplice piano di vetro poggiato su ruote industriali, ridisegnato nel 1993 e nominato "Tavolo Tour".

Locus Solus

Mobili da giardino in tubolare metallico, prodotti da Poltronova nel 1964 e rieditati da Exteta nel 2016.  (Disegni originali courtesy Archivio Gae Aulenti)

L'architettura è un mestiere da uomini ma ho sempre fatto finta di nulla, intervista a Gae Aulenti

Addio a Gae Aulenti signora dell'architettura, Messaggero Veneto

Gae Aulenti, le sue opere più famose

AULENTI, Gaetana Emilia, Enciclopedia Treccani

 Gae Aulenti, wikipedia

Gae Aulenti, Museo del Design Toscano,  MuDeTo

Riccio, vaso in vetro soffiato, prodotto da Venini in 99 esemplari, 2008