Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
Sono moltissime le cose che si possono fare con la vetroresina: oggetti grandi e oggetti piccoli; componenti per le più svariate applicazioni, dall’automotive all’architettura. Anche i semafori stradali sono in vetroresina, e, potremmo aggiungere, perfino i nanetti da giardino!
Un importante risultato dell’impresa di Gian Pietro Borgnolo è stata la produzione delle sedute da stadio. Progettate dallo studio Giacomuzzi Moore per lo Stadio Friuli di Udine (1976), realizzate in blocchi multipli, in occasione dei mondiali del 1990 la Restel ne fornì alla maggior parte degli stadi italiani. Vennero studiate anche altre applicazioni quali la seduta monoscocca per la postazione giornalisti e un modello di panchina per arredo urbano.
E oggi? Una risposta viene da TipUp, sedile da ancorare saldamente allo scalone di cemento, prodotto in Germania. Una curiosità: Samsung Slider, postazione per poter seguire da vicino l’azione sui campi da rugby americano. I sedili imbottiti si spostano su binari, con tanto di cinture di sicurezza.