Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
Le cabine hanno avuto anche le ruote: la bathing machine veniva trascinata direttamente in acqua evitando la sfilata sul bagnasciuga. In Bretagna esiste un buffo concorso, ‘Beach Hut of the Year', in cui viene votata la migliore personalizzazione di cabina da spiaggia.
La società Vetroresina© divenne leader a livello mondiale nella realizzazione di maxi-cisterne. Il materiale si prestava per creare grandi contenitori, leggeri e stagni che, con le opportune finiture, potevano essere adatti a molteplici usi. Ci vuole un certo esercizio di pensiero parallelo per scardinare la tradizionale idea di cabina mare – sempre simile a una casetta – e immaginarne una più simile ad una capsula spaziale! Rotondità anni ’60 in sintonia con le rotonde sul mare di Lignano Pineta, lo sviluppo urbanistico ideato dall’architetto Marcello D’Olivo, dove sono state scattate queste fotografie.
La cabina “Spyglass Beach Hut”, progettata da Jak Studio nel 2018, è stata concepita per seguire il sole. Posizionata su una piattaforma rotante, può essere controllata a distanza da un telecomando. Una parete vetrata offre una vista dal pavimento al soffitto sulla spiaggia di Eastbourne.
Non è inusuale imbattersi in toilettes prefabbricate in un cantiere edile o durante qualche concerto. Sono concepiti per l’emergenza. Possiamo trovare bagni piccoli ma belli e confortevoli in barca, o nei treni: mezzi di trasporto da sempre terreno per esercizi di stile in spazi minimi esistenziali.
Una proposta Vetroresina© anni Ottanta: stanza da bagno con i sanitari integrati. Rappresenta una progetto all'avanguardia per l’applicazione del materiale in termini di innovazione per la grandezza dello stampo ma anche di proposta per luoghi dove si impongono serie regole igieniche e facilità di pulizia.
Nel 2010 Carlo Toson presentava alla mostra UDESIGN-la mappa del design in Friuli Venezia Giulia una unità mobile integrata dotata di doccia, lavabo, WC e innesto per tubature. Interamente realizzato in Corian da 3MC, prospettava l’idea di un bagno indipendente dall’architettura, concepito come arredo d’interni.