Vetroresina©,

materiale

composito

Se vogliamo descrivere questo fortunato abbinamento di materiali e spiegarci il suo successo dobbiamo metaforicamente compararlo a “scheletro osseo e massa muscolare” a formare il corpo della maggior parte dei vertebrati oppure “tondino di ferro e cemento” a formare il cemento armato di edifici, ponti, ecc.… in altre parole è l’abbinamento di un qualche cosa che sopporta gli sforzi meccanici e di un’altra cosa che tiene uniti i componenti della prima e da forma all’insieme. Insomma la VETRORESINA© è l’ennesima conferma del detto “ l’unione fa la forza”.
 

sperimentazione, innovazione, design del progetto, peso/resistenza, FVG
barca Corallo, Vetroresina, materiali sintetici, sperimentazione

Per una piccola barca, la Vetroresina© è una buona scelta anche dal punto di vista economico. Il rapporto peso / resistenza del materiale utilizzato per lo scafo è importante, specialmente la velocità è un fattore discriminante. Di conseguenza, molte barche con scafo in Vetroresina© sono attualmente in uso.

Resteel, "lusso" con sedili integrati, 1960, FVG
design del progetto, Resteel, trasportabile su auto, 1960, FVG

La versione base di una barca in Vetroresina© è esemplificata dalla “Corallo”, prodotta dalla Resteel nel 1960. Leggera ma resistente, poteva essere trasportata anche sul tetto di un’autovettura; aveva un oblò sul piano barca per vedere il fondo marino; la versione “lusso” aveva i sedili integrati nello scafo.

Degli stessi anni è il moscone, la piccola imbarcazione a remi tanto popolare sui litorali degli anni Sessanta. Caratteristiche le attrezzature: il seggiolino in metallo e Vetroresina© e lo schienale da alzare all’occasione. Tutto in Vetroresina©, materiale utilizzato al posto del tradizionale legno.

barca a remi Moscone, seggiolino in metallo e Vetroresina©, schienale regolabile, anni 60', FVG
imbarcazione in Vetroresina, sport, Fabio Buzzi, FB Design, record velocità, 2018, FVG

Proprio ad un’imbarcazione in Vetroresina© appartiene il record di velocità mai raggiunto. 277 km/h sono stati raggiunti nel marzo 2018 dallo scafo progettato da Fabio Buzzi, pluricampione mondiale di motonautica e fondatore, nel 1971, della “FB Design”.

 

Di grande successo dagli anni ‘70 fino ai ‘90, fu l'imbarcazione “St. Tropez” disegnata e prodotta da Carlo Riva. Cantiere storico di motoscafi in legno di estremo prestigio e glamour si è poi convertito, con successo, alla Vetroresina©, utilizzata nella produzione di questa barca.

imbarcazione B62 Pininfarina, arredo, cabina, Marco Abbate, 2011, FVG

Non solo imbarcazioni sportive, ma anche barche di lusso. Delle vere e proprie abitazioni sull’acqua, dotate di tutti i comfort. Efficienza ed eleganza si riscontrano nel “B62 Pininfarina” del 2011 progettato dallo yacht designer Marco Abbate. Tre ampie cabine, con bagno privato e ampie vetrate.

scafo Bavaria C57, design del progetto, imprenditoria, Vetroresina, Cossutti Yacht Design, Bavaria Yachts, 2017, FVG

In Friuli Venezia Giulia esiste una importante tradizione di progettazione nautica che va da Fincantieri a molti piccoli cantieri. Affonda le radici nella storia millenaria di porti e porticcioli che sulla costa e lungo i fiumi hanno fatto di questo territorio un punto di passaggio per le merci che andavano da est a ovest e da sud a nord dell’Europa.

La Vetroresina© consente la produzione in serie di scafi anche di grande dimensione e di alto livello qualitativo, sia estetico che nelle finiture, come ad esempio il Bavaria C 57, lungo 17 metri, largo oltre 5 metri progettato da Cossutti Yacht Design per Bavaria Yachts nel 2017.