UDINE DESIGN WEEK 2020

30 Marzo 2020

L’edizione 2020 di Udine Design Week rimarrà nella storia. Era prevista per la prima settimana di marzo, dal 2 al 9 marzo, come ogni anno; abbiamo resistito fino all’8 marzo, pur di sostenere la città e le attività economiche che avevano aderito, quando l’emergenza sanitaria ha messo fine a tutte le manifestazioni.

Abbiamo portato a termine l’80% del programma. L’incertezza e la chiusura delle scuole ha impedito la realizzazione di alcuni interessanti convegni che riorganizzeremo non appena il mondo ricomincerà a muoversi. Particolarmente fruttuosa è stata Window Shopping Contest, non ultimo perché è  durata diversi mesi: un’inseminazione di creatività che è piaciuta a aziende, negozi, architetti. Tra molte di queste realtà che operano in campi profondamente diversi si è stabilito un rapporto che non mancherà di portare frutti in futuro.  Anche quello che ormai chiamiamo “museo di design a cielo aperto”, e cioè l’inserimento nei negozi di prodotti industriali di alta qualità provenienti da diversi settori merceologici, ha portato curiosità e conoscenza. Siamo riusciti a tenere aperte, anche se per breve e discontinuo tempo, le due grandi mostre organizzate durante Udine Design Week, Donne al Bauhaus e Circular Design, nonché la performance Plastica Preziosa a Casa Cavazzini. Matteo Ragni e Legnolandia hanno rispettivamente progettato e costruito per Udine Design Week la giostra Do Ut Des che, installata sotto la Loggia del Lionello, ne ha fatto capire le potenzialità come gioco didattico. Presa d’assalto dai bambini, è stata sottoposta a involontario collaudo!

L’organizzazione di Udine Design Week, in circa 8 mesi di lavoro volontario, aveva steso un eccezionale programma, con eventi e mostre che avrebbero coinvolto enti pubblici e privati nonché ospiti di livello internazionali per riflettere sul tema NATURALMENTE ARTIFICIALE ARTIFICIALMENTE NATURALE.

Non abbiamo rinunciato agli eventi che non siamo riusciti a fare: saranno le occasioni per rilanciare Udine Design Week che, a quel punto non sarà durata più una sola settimana ma tutto l’anno!

 

Segui la cronaca degli eventi nel profilo Instagram @udinedesignweek_ e nei profili Facebook e Linkedin del MuDeFri!

 

‹ Blog