UDINE DESIGN WEEK Preview in un ciack!

27 Marzo 2017

giovedì 30 marzo ore 14.00

Sala Valduga, Camera di Commercio di Udine

 

Tutti invitati alla presentazione del video che racconta UDINE DESIGN WEEK, realizzata dal  MuDeFri per festeggiare l’Italian Design Day:  una preview di quello che potrebbe diventare un appuntamento annuale.

Interverrà il Vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

UDINE DESIGN WEEK Preview è stato un punto di incontro tra design e territorio: dal 27 febbraio al 4 marzo aziende, negozi, designer, artisti, scuole e studenti, sono stati i protagonisti di questa rassegna di eventi a tema che hanno scandito la prima settimana di marzo seguita da un nutrito gruppo di giovani appassionati di design che hanno provveduto a documentare l’intera manifestazione in un video di immagini e interviste.

 

Il MuDeFri non si occupa solo di cercare e documentare storie industriali d’eccellenza, ma anche di promuovere il design in tutte le sue forme e modi. Ecco allora che il 2 marzo, la giornata istituita dal Ministero degli Esteri per celebrare la creatività italiana nel mondo, è diventata l’occasione per attivare un circuito di eventi in città. Tutti rigorosamente di design! UDINE DESIGN WEEK ha portato l'attenzione internazionale su ciò che può offrire una città come Udine, apparentemente così piccola in confronto alle grandi capitali mondiali, ma altrettanto ricca di idee e di persone.

 

Oltre ai numerosi negozi che hanno partecipato, anche l'azienda Calligaris e l’Istituto Malignani si sono fatti coinvolgere nell’iniziativa.  Positiva la collaborazione con interessanti spazi presenti in città: alla libreria Feltrinelli l’inaugurazione con un omaggio a Lella Valle Vignelli e poi la settimana è proseguita con gli eventi da Lino’s and Co., l’innovativo centro di co-working e stampa 3D, e in due gallerie d’arte, Make Spazio Espositivo e Interazioni.

L’insieme ha dato vita, quasi spontaneamente, ad un circuito di attività che hanno innescato l'interesse dei cittadini e un positivo riscontro commerciale. Nell'interazione tra industria e cultura risiede la forza del design come ha provato la presenza di ambedue gli assessori comunali preposti alla Cultura, Federico Pirone, e alle Attività Produttive, Alessandro Venanzi.

L'iniziativa è stata inserita nel calendario delle manifestazioni attivate dal ministero degli esteri per la prima giornata dedicata al design italiano e sarà oggetto di uno studio in cui andranno a confluire, tra quelli di tutte le capitali del mondo, anche i numeri di UDINE DESIGN WEEK Preview, le tante persone che hanno reso viva la città per una settimana.

E può essere solo l’inizio! Il MuDeFri ha in tasca un progetto per valorizzare la qualità di tutte le attività commerciali, dal centro alla periferia, dall’enogastonomia alla distribuzione, allargata ad altre scuole, a tante altre attività professionali, commerciali, industriali e artigianali. Purché si parli di design! 

 

I negozi che hanno aderito a UDINE DESIGN WEEK hanno allestito vetrine, organizzato esposizioni o addirittura preparato prodotti a tema. Mobili di modernariato scandinavo a SenzaTempo in via Sarpi, vetrine dedicate ogni giorno a un designer diverso organizzate da 16metriquadri, lampade NUD Collection presentate da Robe di Casa e una centrifuga speciale a Ortofficina in via Aquileia. Tendaggisti Barison ha presentato una borsa realizzata su disegno di Daniela Sacher con un tessuto firmato Paola Navone. Altre tappe di design sono state la Ciclofocacceria MAMM, Vattolo, GrosmiKartell, che ha proposto una vetrina con alcuni pezzi a firma Anna Castelli Ferrieri, l'hotel Al Vecchio Tram e la libreria Martincigh

 

Il numero di persone coinvolte incoraggia a valutare UDINE DESIGN WEEK Preview come un ottimo risultato per la città di Udine che, ancora una volta, si è dimostrata ricca di piccole e grandi rivelazioni. Si rivela anche un ottimo risultato per il MuDeFri, nato proprio con l'obiettivo di valorizzare ciò che ci offre il territorio nell’ambito del design e che nella UDINE DESIGN WEEK ha trovato una delle possibili realizzazioni di questa mission.

 

Di questa esperienza è stato realizzato un breve video, che diventa a sua volta l’occasione per fare il resoconto di UDINE DESIGN WEEK e far partire una riflessione tra istituzioni, commercianti e cittadinanza per valutare se rendere questa preview una ricorrenza annuale. Questi i presupposti della presentazione in programma in Sala Valduga, presso la Camera di Commercio, giovedì 30 marzo 2017 alle ore 14.00. All’evento interverrà anche il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e sarà aperto a tutti! Vi aspettiamo!

‹ Blog