Sostenibilità e tecnologia: mondi possibili in mostra alle Gallerie del Progetto

8 Marzo 2022

In un azzurro sabato di fine inverno la sesta edizione di Udine Design Week ha preso il via con un evento nell’evento: all’inaugurazione della rassegna nella corte di Palazzo Morpurgo Valvason, è seguita l’apertura al pubblico della Stanza della Sostenibilità e di quella della Tecnologia ospitate dalle Gallerie del Progetto dei Civici Musei di Udine nello stesso Palazzo.

 

Cuore di UDW 22, queste due stanze sono dedicate a due mondi estremamente attuali: quello della sostenibilità e quello della tecnologia. Nella prima i visitatori sono accompagnati alla scoperta del riciclo della plastica grazie al gioco RICICLALA!. Creato dal Vespaio nell’ambito di un più ampio progetto didattico del Corepla questo gioco di carte coinvolge intrattenendo e insegnando visitatori grandi e piccini.

 

Nella Stanza della tecnologia, invece, è possibile visitare la nuova mostra virtuale dedicata alle Donne al Bauhaus con le ricercatrici della sezione Architettura dell'Advanced 3D LAB del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine . Grazie all’utilizzo di Oculus, un visore VR nato per il gaming ma qui in veste di strumento culturale, è possibile entrare nel padiglione espositivo del MuDeFRi, progettato nel 2020 dall’architetto Serena Midolini, e muoversi alla scoperta delle storie e delle opere di artiste e designer del Bauhaus, ricreate digitalmente in ogni dettaglio da Lorenzo Talian,.

 

La stanza della Tecnologia non è l’unico luogo in cui il virtuale è centrale: nel giardino di Palazzo Morpurgo, infatti, è possibile scoprire i Mo(n)di Possibili immaginati dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’IT G.G. Marinoni direttamente sul proprio smartphone tramite l’utilizzo di una serie di QR Code installati proprio nel giardino.

 

Siete curiosi di entrare nella Stanza della Sostenibilità e in quella della Tecnologia? Dal 5 al 20 marzo potrete farlo ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Se invece volete scoprire i Mo(n)di possibili degli studenti dell’Istituto Tecnico Marinoni vi basterà passeggiare nel di Palazzo Morpurgo Valvason sempre aperto dalle 7.00 alle 19.00.

‹ Blog