Udine Design Week al Fuorisalone di Milano

3 September 2021

Dal 5 al10 settembre 2021, in Ripa di porta ticinese 83, nel cortile di Combo, c’è anche Udine Design Week al Fuorisalone di Milano!

XSpace, il progetto che ha vinto il concorso Totem Semplicità Complesse durante Udine Design Week, è stato inserito nel Circuito PixelCity ID-exe, organizzato da DOS per Milano Design Week.  La settimana del design milanese si terrà dal 5 al 10 settembre in concomitanza con il Supersalone curato dall’architetto Stefano Boeri.

 

ID-exe PixelCity Circuit comprende una serie di punti strategici denominati Pixel Attivatori, che uniscono la componente fisica a quella digitale, così che ogni visitatore potrà visionarli sia passeggiando per le vie della città sia rimanendo seduto a casa propria. Il DOS Circuit tocca i principali distretti del design e, proprio  come a Udine, è un  evento diffuso che, tramite Realtà Aumentata, materializza oggetti e architetture tramite cellulare. In pratica ogni oggetto / progetto / opera è associato a un codice QR legato al social media Instagram. Grazie a uno speciale “filtro”,  colloca virtualmente nel luogo prescelto l’oggetto, preventivamente disegnato in 3D. Sembrano parole difficili ma in realtà sono programmi che i designer usano da tempo per mostrare ai clienti  i propri progetti. La novità è l’utilizzo in un contesto pubblico e culturale.

 

X SPACE, progettato da due giovanissimi architetti, Nicola Tessaro e Natasha Masuli, ha ottenuto il primo premio a Udine Design Week, premio che consisteva, oltre a una piccola cifra in denaro, nella presenza a Milano e a Venice Design Week (9-17 ottobre 2021). Il progetto è stato selezionato perché rappresentativo del tema dell’anno di Udine Design Week 21, Semplicità Complesse: un semplice cubo al cui interno c’è un mondo di immagini che rimandano al Friuli Venezia Giulia. Il design mette in risalto la semplicità del cubo e la complessità dell’interazione tra spazio interno e spazio esterno.

 

A Milano XSpace si potrà vedere in Ripa di Porta Ticinese 83, nel cortile di Combo, spazio che ospita una galleria d’arte, un bar, un ristorantino, un ostello, e diversi eventi di Milano Design Week, in una delle zone più caratteristiche di Milano, i Navigli.

 

Grazie alla collaborazione tra le Italian Design Weeks, il Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG abbiamo l’occasione di far conoscere Udine e il suo territorio.

‹ Blog