TORNA UDINE DESIGN WEEK!

28 February 2018

L’appuntamento che si attende da un anno è alle porte. La Udine Design Week18 prenderà avvio venerdì 2 marzo 2018 con l’inaugurazione alle ore 11.30 presso la sala Valduga della Camera di Commercio. Il tema scelto “Intrecci, trame, connessioni”, chiarisce da subito la volontà di instaurare legami sempre nuovi tra le diverse realtà partecipi del mondo odierno. L’iniziativa, che durerà fino al 9 marzo, è promossa dal MuDeFri, il museo del Design del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di alcune importanti realtà nazionali e locali.

L’inaugurazione offrirà l’occasione di entrare subito in contatto con le proposte della UDW18: la vetrina della Camera di Commercio ospita il lavoro delle designer Patricia Urquiola, designer spagnola che ha esposto a Chicago, Barcellona, Francoforte, e Paola Navone, vincitrice dell’International Design Award nel 1983.

All’apertura di UDW18 verrà lanciato il contest “Window Shopping Contest”, inaugurato poi alle 16.00. Nove negozi e UdineIdea hanno offerto agli studenti del Liceo A. Sello l’opportunità di realizzare un progetto di vetrina. I lavori, esposti in vari negozi e segnalati, potranno essere valutati dal pubblico sul profilo FB del MuDeFri, oppure compilando un modulo presso la Galleria CHE QUADRI (via Palladio 9, apertura giornaliera dalle 16.00 alle 19.00). Il vincitore del contest verrà annunciato nella giornata di chiusura.

Alle ore 15.00 si aprirà Start Connections, performance collettiva targata OLOOP Design, presso la Loggia del Lionello, che si svolgerà per tutta la durata di UDW18 dalle 15.00 alle 18.00. L’installazione tessile in progress, ideata e lanciata nel 2012 da tre designer di Lubjiana, sensibilizza il pubblico sull’ importanza del rendersi partecipe dell’atto creativo. I visitatori sono invitati a imparare una tecnica di tessitura con l’obiettivo di creare un tappeto, oggetto per molte culture di grande importanza. Ogni individuo contribuisce alla realizzazione del tappeto con un colore differente del filo lasciando l’impronta del suo passaggio nell’opera.

La Galleria Tina Modotti ospiterà dalle 18.00, e per tutta la settimana, la mostra “Donne designer in Friuli Venezia Giulia”. Promossa, ideata e curata dal MuDeFri essa offre la possibilità, per mezzo di videomapping, di conoscere nove donne designer legate alla regione, tra le quali Lella Valle Vignelli e Gae Aulenti, ma anche Luisa Morassi Bernardis, prima donna laureata in architettura a Milano nel 1923 e assistente di Gio Ponti. L’esposizione del MuDeFri, che prende avvio da una ricerca del 2016 della Triennale di Milano, sarà interamente consultabile in forma virtuale sul sito del museo (www.mudefri.it).

A chiusura della prima giornata, in via Poscolle presso il negozio 16metriquadri sarà possibile godere di una selezione di oggetti di alcuni jewels designer, con alcune interessanti proposte di PIG’OH - Idee materiali, studio artigianale che usa materiali insoliti e di recupero per creare gioielli e soluzioni di arredo.

Numerosi altri negozi partecipano all’iniziativa di Udine Design Week18 e numerose saranno le proposte offerte. Tutti i luoghi coinvolti in UDW18 sono reperibili nei volantini e segnalati attraverso il QR code in essi stampato. I totem e le vetrofanie nei negozi indicano la presenza di un evento o di una vetrina; anche qui un codice QR rimanda al sito www.mudefri.it dove sono reperibili tutte le informazioni sulla manifestazione.

‹ Blog