Inaugurazione della UDINE DESIGN WEEK preview

27 February 2017

Questa sera alla libreria Feltrinelli di Udine è stata inaugurata la Udine Design Week preview, una settimana all’insegna di eventi dedicati al design. Questa iniziativa vuole essere un modo per portare l’attenzione sui numerosi negozi, aziende, designer e prodotti che sul nostro territorio declinano l’idea di design nelle sue forme più varie. Il 2 marzo sarà la prima giornata del Design italiano nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il MuDeFri ha voluto rendere Udine protagonista di una serie di eventi a tema che si svolgeranno dal 27 febbraio al 3 marzo. Il Museo virtuale del design del Friuli Venezia Giulia ha tra i propri obiettivi la scoperta e valorizzazione di ciò che su questo territorio è stato ideato, realizzato o prodotto, tramite l’organizzazione di mostre virtuali, ma non solo, come dimostra proprio questa Udesign Week.

La Udine Design Week dunque potrebbe essere volano per un rilancio della città di Udine in ambito culturale e  commerciale in nome del e grazie al design , che, è presente sul territorio in molte forme, da grandi aziende a importanti designer fino a prodotti industriali e non.

Aziende, negozi, artisti sono i protagonisti di una ricca rosa di eventi e attività: dall’inaugurazione, alle due mostre rispettivamente di oggetti di Design e di oggetti sospesi tra arte e design, fino ad una vera propria performance di luci organizzata presso Civico 87 e un dibattito aperto sul Design da Lino’s & Co. Non bisogna dimenticare che dal nostro territorio provengono prodotti di eccellenza, sottolinea l’assessore Alessandro Venanzi, e ciò viene dimostrato anche dall’adesione all’iniziativa da parte di numerose attività commerciali della città.

L'architetto Pietro Valle è poi intervenuto tracciando un profilo umano e professionale in ricordo di Lella Valle, sorella di Gino Valle, scomparsa recentemente, friulana di nascita ma newyorkese di adozione. Insieme al marito Massimo Vignelli, hanno portato il design italiano oltreoceano, dove la coppia Vignelli si è trasferita stabilmente dal 1971.

Un design rigoroso, applicato ad ogni ambito della vita quotidiana è stato alla base della filosofia che ha caratterizzato l'attività creativa della coppia: dalla realizzazione della mappa per la metropolitana di New York, all' immagine coordinata per l'America Airlines, la Benetton e molto altro, fino al design della moda e dei gioielli a cui spesso si é dedicata Lella stessa.

Uno stile elegante ma informale, in grado di porsi come novità in America e non solo, quello coniato dalla coppia, coppia in cui la componente femminile ha sempre avuto un ruolo chiave anche in ambito lavorativo. A chi dedicare, dunque, Udesign Week se non a questa designer nata a Udine e ha segnato la storia del  design, commenta l'architetto Laura Squeraroli ideatrice insieme ad Anna Lombardi della Udine Design Week Preview.

Con in ringraziamenti, infine, si chiude la serata: ai negozi e alle aziende aderenti, agli artisti e alla giovane redazione di ragazzi che si occupa di fotografare, intervistare e raccontare, con la speranza che questo sia solo l’inizio di qualcosa più grande.

‹ Blog