Il Premio Udine Design Week sempre più young con i Ciceroni del Design

14 March 2022

Centrale anche in questa sesta edizione il contest che vede impegnati giovani architetti e designer nella realizzazione di una vetrina per altrettanti negozi della città in collaborazione con aziende locali attive nei più disparati settori.

 

Il tema Mo(n)di Possibili è stato declinato da ogni partecipante in una serie di progetti che integrano spazi e caratteristiche del negozio e il know-how e i materiali delle aziende: alcuni sono all’insegna della sostenibilità, come LOOM-the-WOOD, un progetto che permette di recuperare anche i più piccoli elementi di scarto del legno al fine di valorizzarli ridando loro nuova vita, SPAZI IMMAGINARI, per riutilizzare gli scarti del marmo, o CARTONI/ri/ANIMATI. Altri mettono in guardia su quanto tempo ci rimane per creare dei mondi alternativi e possibili a quello di adesso, come IL TEMPO E’ ADESSO e ABBIAMO UNA SOLA TERRA. I mondi possono essere quelli spiati dal buco di una serratura – SPIRAGLI – oppure quelli messi in relazione tramite inedite CONNESSIONI. E non manca la proposta di una VETRINA ARCHITETTONICA per arricchire le facciate del centro storico di Udine con installazioni green.

 

Gli architetti che hanno realizzato queste vetrine però non sono gli unici under 30 coinvolti, infatti gli studenti e le studentesse del Liceo Copernico accompagneranno chiunque voglia scoprire questi progetti in un tour delle dodici vetrine. Ormai guide collaudate, questi Ciceroni, l’otto marzo hanno accompagnato circa sessanta studenti dell’Istituto Marinoni a scoprire le vetrine che partecipano al Premio Udine Design Week.

 

Se vi abbiamo incuriosito la prossima visita sarà domenica 15 marzo alle ore 9.30 con partenza dall’Infopoint in p.za 1° maggio. E mi raccomando, dopo non dimenticatevi di votare su Fb la vostra vetrina preferita e decretare quella di maggior gradimento della giuria popolare!

 

‹ Blog