Udine Design Week’s back in town

10 February 2022

Di Francesca Maiorana

Anche in questo 2022 si avvicina l’ormai immancabile appuntamento con Udine Design Week, la manifestazione culturale che racconta il design italiano e locale animando la città con i suoi eventi e le sue installazioni. Come ogni anno un tema guiderà il lavoro degli architetti, delle aziende e di tutti i protagonisti di UDW. Siete curiosi di conoscerlo? Spoiler: è ancora troppo presto per uno spoiler. Ma non vi preoccupate, non siamo così cattivi e vi trovate nel posto giusto per avere qualche piccolo indizio su quello che a partire dal 5 marzo sarà il tema centrale della sesta edizione della Design Week udinese.


Fin dalla sua nascita UDW ha chiesto ai suoi partecipanti di esprimere tramite il loro agire e il loro creare, la tematica annuale della manifestazione. In particolare negli ultimi due anni due macro-riflessioni sulla realtà in cui viviamo, Naturalmente Artificiale/ Artificialmente Naturale e Semplicità Complesse, li hanno invitati a trovare gli strumenti, i materiali, le tecniche e i progetti che gli permettessero di declinarle al meglio attraverso il filtro della loro creatività.


Nemmeno nel 2022 questioni urgenti su cui riflettere mancano: dove siamo, dove stiamo andando, a che punto ci troviamo della nostra storia come pianeta, come società, come mercato globale? L’impensabile ormai non è più tale in gran parte dei settori del sapere e la tecnologia ha raggiunto livelli così alti che la possibilità di un viaggio di piacere su Marte è ormai solo una delle sue espressioni. Eppure a dover stilare un bilancio globale ci si accorge facilmente di non essere in positivo: eventi climatici catastrofici, guerre e disuguaglianze sociali sono tristemente all’ordine del giorno.

 

Di fronte ad una realtà come questa le menti creative si trovano a reagire, ma se volete sapere come, rimanete aggiornati seguendo i canali social del MuDeFri, e presto scoprirete il tema dell’edizione 2022 di Udine Design Week.


Stay Tuned!

‹ Blog