7^ edizione di UDINE DESIGN WEEK

8 November 2022

Tra locale e globale, e sullo sfondo, idee sulla sostenibilità e sul senso del design: ecco i temi su cui ci si prova a confrontare a Udine durante la settimana del design. 

Per capirci qualcosa abbiamo chiesto a designer e pensatori che hanno frequentato Udine Design Week negli anni di segnalarci un oggetto che interpretasse il tema scelto per il 2023: DIMENSIONE INTERSPAZIO. “Dimensione” per rimanere in ambito design/architettura, dove questa parola desta subito il senso del rapporto tra l’uomo e le cose; “interspazio” per indicare qualcosa che sta “tra”, tra ieri e domani, tra reale e virtuale, tra cielo e terra, tra immaginazione e realtà.

Per completare la richiesta abbiamo dato alcune parole chiave tra cui visibile/invisibile; essenziale/superfluo; universo/pluriverso; bianco/luce/trasparenze; superficie/forma. E una citazione:

“La rivoluzione umana è già in atto, solo che non la vediamo. E forse è un bene che non la possiamo vedere ancora, fino al momento in cui farà cambiare molte cose.” (Carlos Alvarez Pereira, vicepresidente del Club di Roma intervistato da M. Simon per Wired US, 09.07.2022).

 

 

‹ Blog