Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
Siamo abituati a pensare alla cioccolata come qualcosa di dolce, ma in realtà il cacao, e anche la cioccolata liquida, si abbina a piatti salati. Anzi, in origine, veniva consumato in bevande insaporite dal peperoncino, e il sale viene comunque aggiunto anche nella produzione delle tavolette di cioccolato. Oltre al pane e cioccolato, certo ancora popolare tra i bambini, non si contano le ricette per abbinamenti salati quali gnocchi di pane conditi con salsa di cioccolato e formaggio o cioccolato e cacciagione, in particolare cinghiale. I tortelli veneziani si preparano con una pasta fresca al cioccolato, ma ormai anche in commercio la pasta al cacao si trova facilmente; l’abbinamento tra melanzane e cioccolato, ricetta tipica della costiera Amalfitana, è ormai consolidato mentre nuovo è quello con il bacon croccante. Per rimanere in Friuli Venezia Giulia, ci sono due ricette: i cjarsons ripieni di cioccolato e il baccalà al cioccolato.
Baccalà alla cappuccina
Il baccalà alla cappuccina ha origini medievali, prevedeva sapori quali l’uvetta e la cannella e veniva preparata principalmente in Veneto e Friuli Venezia Giulia durante la Quaresima. Successivamente, con l’arrivo del cioccolato dal Nuovo Mondo, questo ingrediente è stato aggiunto alla ricetta.
Cjarsòns
I cjarsòns sono il piatto simbolo della Carnia: ravioli di pasta di patate con ripieno a base di ricotta impastata con una ricchissima varietà di ingredienti. Dipende dalle ricette, ci possono essere spezie, frutta secca, uva sultanina, aromi orientali, erbe aromatiche... si fanno sia dolci che salati e ogni famiglia, ogni ristorante e ogni paese ha la propria ricetta. A Rivalpo, frazione del comune di Arta Terme, in provincia di Udine, li fanno con il cioccolato amaro.