MOBI CHARGER EV

design

FreeWire (USA) ed Eurotech, Italia, 2016

produttore / brand

FreeWire (USA)

Nascono dalla collaborazione fra Eurotech e FreeWire Technologies, le stazioni mobili per la ricarica delle auto elettriche. Mobi Charger EV può essere spostata, a servizio di più auto, per consentire una ricarica sul luogo di lavoro, al centro commerciale, o nei parcheggi pubblici. Eurotech fornisce componenti tecnologici essenziali: Everyware Cloud, ReliaGate e ReliaCell. I dati saranno raccolti dalle unità Mobi Charger utilizzando Everyware Cloud, una piattaforma di integrazione IoT (Internet of Things) che semplifica la gestione dei dati e dei dispositivi, collegandoli al cloud in maniera sicura e affidabile. FreeWire sfrutterà le informazioni che riceverà in tempo reale, per monitorare le stazioni e verificare che operino secondo gli standard previsti, oltre che per gestire la potenza disponibile e il fabbisogno di energia per la ricarica di Mobi Charger EV. FreeWire ha scelto inoltre di installare all’interno di Mobi Charger il gateway IoT Reliegate e l’adattatore per rete cellulare, Reliacell. Reliagate è un gateway multiservizi a basso consumo, progettato per la comunicazione bidirezionale fra le stazioni Mobi Charger ed Everyware Cloud. Reliacell è un robusto modulo plug-and-play che garantisce un’affidabile connessione alla rete cellulare.

 

Riconoscimenti:

Eurotech: Postscapes Internet of Things Awards 2015/2016, IoT Evolution Smart Machine Innovation Award 2015, Total Telecom - IoT Award for the Most Innovative Platform Solution Product of the Year 2015 (ReliaCell), IoT Excellence Award 2014 (ReliaSENS), Battle of the Platforms Award 2014 (M2M Integration Platform Everyware Cloud), The Green 500 (1st and 2nd place among the energy-efficient supercomputer)

Sebbene i veicoli elettrici stiano guadagnando in popolarità, alcune persone esitano ad acquistarli perché temono la scarsa diffusione delle stazioni di ricarica, oltre che per i costi energetici che, sebbene siano inferiori a quelli della benzina, sono percepiti ancora troppo elevati. Mobi Charger EV risolve questo problema.
per saperne di più... FreeWire Mobi Charger, 2015/05/26
“Migliorare la vita di tutti i giorni, rendendola più semplice, più sicura e più piacevole attraverso l'impiego ubiquo e pervasivo della tecnologia.». Questa la mission di Eurotech, azienda nata in un piccolo comune della Carnia, in Friuli, e ora al NASDAQ di New York. “Una multinazionale tascabile” dice il suo fondatore, Roberto Siagri. Laureato in fisica all'Università di Trieste nel 1986, dopo una parentesi lavorativa prima come progettista e poi come direttore tecnico alla HTE (società dell'ex gruppo ASEM), ha fondato Eurotech nel 1992.
Eurotech è una società quotata in Borsa che progetta e realizza piattaforme embedded, sottosistemi, dispositivi cloud ready e computer a elevate prestazioni. Leader nella fornitura di dispositivi intelligenti e tecnologie Machine-to-Machine (M2M) per applicazioni Internet of Things (IoT), Eurotech punta fortemente allo sviluppo dell'industria 4.0. Oggi infatti, l’elaborazione dei dati e il loro transito in rete sta proliferando in modo esponenziale: si stima che l’80% dei dati elaborati nel 2020, si stanno cominciando a raccogliere a partire da quest’anno. Questo fenomeno, che sta alla base del Big-data, richiede un migliore e più facile accesso ai dati prodotti dalle macchine e il loro trasporto al cloud, in modalità sicura. Il sistema messo a punto da Eurotech (software e hardware), risponde a questi requisiti ed è divenuto parte integrante del processo globale di innovazione e crescita della produttività in molti settori. Le applicazioni IoT cui Eurotech sta lavorando sono innumerevoli. Nell’ambito della mobilità, per esempio, oltre al Mobi Charge EV della FreeWire presentato in questa esposizione, Eurotech ha recentemente presentato Aurora Hive, un supercalcolatore raffreddato ad acqua, ora disponibile in una nuova variante delle dimensioni di una scatola da scarpe. Le sue prestazioni di calcolo sono eccellenti: è in grado di rendere ‘intelligenti’ i mezzi mobili, consentendo quindi alle automobili di guidare da sole.