Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
Agrodron, il drone contadino
Adron Technology e Italdron, Italia, 2014
“Content precedes design. Design in the absence of content is not design, it is decoration.”
[Jeffrey Zeldman, entrepreneur, web designer, and author]
Una premessa che è anche un desiderio: mi piacerebbe a breve poter trasformare questa sezione in un’esposizione autonoma: la materia è davvero stimolante e ricca di potenziali. In questa breve sintesi introduttiva, mi limiterò ad accennare a qualche pista seguita nella ricerca per la selezione degli otto prodotti presenti in questa sezione.
Piattaforme & App: nello sterminato settore dell’Information & Communication Technology (ICT) abbiamo scelto di focalizzarci su alcuni casi recenti di piattaforme web o applicazioni per la telefonia mobile che si fossero confrontati con la cosiddetta ‘emergenza migranti’.
Elettronica di consumo: qui i criteri per la selezione sono stati quelli della sostenibilità ambientale e sociale, il carattere innovativo sia per quanto attiene alle caratteristiche intrinseche al prodotto, sia per l’attitudine a stimolare comportamenti virtuosi da parte dell’utilizzatore, infine - solo nel caso della radio – l’utilità del prodotto in condizioni di emergenza.
ICT & prevenzione rischi: due prodotti molto diversi, un drone per il monitoraggio ambientale del territorio e un software da applicarsi all’auto, capace di rilevare il tasso alcolemico del guidatore e bloccare automaticamente l’avvio dell’auto in caso di valori troppo elevati.
in questa sezione
- AGRODRON, il drone contadino
- AUTOMA salva-vita
- FAIRPHONE 2
- KANO 2 - CAMERA in KIT
- PHILIPS, RADIO per sopravvissuti
- REFAID, aiuto ai rifugiati
- Rifugiati, WELCOME!
- Rifugiati: le loro immagini