BOBAT: LIFESAVER ROBOT

design

Simone e Mattia Cappellaro, Italia, 2015

produttore / brand

Humanoid Company, Udine

BoBAT (Bob Alcohol Test) è un dispositivo da integrare alle autovetture, costituito da un piccolo sensore di rilevamento alcolemico, che può bloccare l’accensione del veicolo monitorando - durante tutto il periodo di guida - il tasso alcolico del conducente.

Quando questi entra all’interno del mezzo utilizzato, BoBAT effettua un test e se il riscontro è negativo, quindi il tasso di alcool nel sangue rientra nei parametri di legge, allora il veicolo si accende; se invece il tasso alcolico supera il livello consentito dalla normativa in vigore, allora il veicolo resta bloccato e si attivano alcune operazioni stabilite al momento dell'installazione del sistema insieme all’utente, per esempio: viene chiamato in automatico un numero telefonico prefissato; parte una chiamata verso strutture o enti specializzati (per esempio, il 118); se il valore supera di poco il limite, BoBAT richiede al conducente di riprovare il test a intervalli regolari.

Il sistema è integrato con un sistema di GPS in grado di localizzare il veicolo, in questo modo i dati sulla posizione possono essere utilizzati sia per il soccorso del conducente che, in caso di furto, per tracciare il percorso effettuato.

per saperne di più... Udine al centro dell’innovazione, Viceversa, 2017/03/07
“Oggi come oggi, tutte le prove evidenziano che la IA non è intelligente nel senso in cui è stato fatto credere al cittadino comune. Tutto dipende dai contenuti con cui gli esseri umani decidono di nutrire le macchine.” [Patrick Henry, 'Quanto artificiale è l'intelligenza artificiale?' TrendinTech, 16 dicembre 2016]
L’intelligenza artificiale è da sempre il pallino di Simone, 25 anni di Lestizza, che ha aperto lo studio a Udine e lo condivide con il fratello Mattia, architetto.
Humanoid Company nasce a Udine nel 2015, creata dai fratelli Simone e Mattia Cappellaro. La società ha sviluppato e brevettato un sistema di intelligenza artificiale denominato Edward, che consente un controllo vocale degli impianti domotici negli ambiti residenziale, industriale e dell’automotive.