Design per il soccorso: Rescue Tools

20 Ottobre 2017

Terremoti, alluvioni, valanghe, incendi sono catastrofi familiari ovunque. Causati dall’intervento dell’uomo o da calamità naturali, possono colpire ogni parte del mondo distruggendo e mettendo a rischio la vita di molte persone.  

Come può il Design inserirsi in questi contesti di emergenza?

Una risposta la troviamo nella sezione della mostra Design For Help dedicata ai “Rescue Tools”, gli strumenti di salvataggio pensati per offrire una risposta immediata a situazioni critiche.

In acqua U-Safe, un salvagente motorizzato controllabile a distanza ideato da Jorge Noras, può raggiungere un naufrago e portarlo in salvo, mentre Rescue Tip-Board, progettata da Spark Design and Innovation è una zattera pieghevole facilmente gonfiabile, dotata di una forma che facilita i soccorritori a mantenerla in equilibrio durante il salvataggio. Più semplice, ma altrettanto utile per il recupero in acqua, è Bottle Buoy, di James Benson, un economico sistema di galleggiamento basato su bottiglie di plastica.

Habot- mini  è un estintore hi-tech in grado di arrivare autonomamente dove gli impianti ad acqua non possono essere utilizzati nello spegnimento degli incendi o in luoghi difficilmente raggiungibili dai Vigili del Fuoco.  Un altro esempio di alta tecnologia è Project Hero, un veicolo messo a punto da Land Rover Special Vehicle Operations e destinato alla Croce Rossa Austriaca, dotato di un drone capace di decollare e atterrare mentre il mezzo è in movimento.

Nell’ambito del soccorso alpino interessante è il Set da Valanga, progettato da Ortovox con la collaborazione di Noto Design. Ecco delinearsi un prodotto altamente funzionale e dotato anche di una bellezza inusuale in strumenti così tecnici.

Un Design che può aiutare le persone in difficoltà, questo è lo spirito che anima la Mostra Design For Help e che sezione dopo sezione ne raccoglie esempi concreti.

Qui potete visitare l’intera mostra.

‹ Blog