Museo del Design del Friuli Venezia Giulia – Associazione di Promozione Sociale
P. IVA e CF 02863400301 – info@mudefri.it
in questa sezione
- l'albero della pioggia
- Hippo Water Roller
- GiraDora, lava-asciuga
- Blue Diversion Toilet
- SafiChoo toilet
- Sistema Sol-Char
Warka Water, l'albero della pioggia
Arturo Vittori / Architecture and Vision, Italia, 2012-2016, in corso
"Devi incontrare le persone dove vivono e tenere in considerazione i loro bisogni e il loro feedback.
Quando permetti alla gente di partecipare al processo di design, scopri che spesso hanno idee ingegnose su ciò di cui hanno davvero bisogno. E non è qualcosa di sporadico, è un processo iterativo.”
[Melinda Gates, Wired, 2013/12/11]
Questa sezione è tra le più corpose della mostra e le ragioni sono facilmente intuibili. Perché si sia voluto aggregare energia, acqua e servizi correlati è forse meno scontato. Innanzitutto, quali servizi? Qui le cose si complicano, o forse si semplificano... dipende dai punti di vista. Nell’ambito del design per lo sviluppo, infatti, accadono cose bizzarre per un Occidentale... Tutto è off-grid, naturalmente. Nel senso che le reti o non esistono o sono sporadiche e inefficienti. Così, per esempio, per ricaricare il telefonino o illuminare casa è più facile attaccarsi alla stufa. O per far andare la lava-asciuga tocca pedalare. Fitness e bucato: dovremmo importare l’idea (just a joke!).
In un altro caso, una strana macchina solare depura l’acqua da qualsiasi inquinante, al contempo fornisce elettricità e persino connessione a Internet. Promette grandi cose. C’è poi una latrina hi-tech che non ha bisogno di acqua e trasforma le feci in fertilizzante (servizio all’agricoltura)... Anche qui, come nel caso degli strumenti di salvataggio, hi-tech e low-tech si mescolano. Persino in uno stesso progetto: scoprite la meraviglia degli alberi dell’acqua di Arturo Vittori. In generale, la bontà di un progetto si misura dal suo impatto sulla comunità e dai comportamenti che ingenera. Così una piccola lampada solare tascabile, da noi classificata al massimo come ‘simpatico gadget’, in Africa significa più sicurezza, migliore salute, più educazione. E se non ci credete approfittate degli approfondimenti sul blog e dei link che vi conducono senza perdite di tempo direttamente in casa di tutti i protagonisti di queste belle storie. Perché se dietro a ogni prodotto c’è sempre una storia, dietro a ogni progetto di Design for HELP di storie ce ne sono a decine... una diversa dall’altra, tutte emozionanti.
- Watly vita, energia, futuro
- Little Sun
- Luci, lanterna solare
- WakaWaka, luce & energia
- BioLite HomeStove