Human-centred Design , Melinda Gates, Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, sostenibilità, energia, economia circolare, design per lo sviluppo, ecologia, acqua, tecnologia, accessibilità, L'ALBERO DELLA PIOGGIA, HIPPO WATER ROLLER,

in questa sezione

- l'albero della pioggia

- Hippo Water Roller

- GiraDora, lava-asciuga

- Blue Diversion Toilet

- SafiChoo toilet

- Sistema Sol-Char

"Devi incontrare le persone dove vivono e tenere in considerazione i loro bisogni e il loro feedback.

Quando permetti alla gente di partecipare al processo di design, scopri che spesso hanno idee ingegnose su ciò di cui hanno davvero bisogno. E non è qualcosa di sporadico, è un processo iterativo.”

 

[Melinda Gates, Wired, 2013/12/11]

Human-centred Design, Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, ecosostenibilità, energia, economia circolare, design per lo sviluppo, acqua, tecnologia, Warka Water, l'albero della pioggia, Arturo Vittori, Architecture and Vision,Energy,

Questa sezione è tra le più corpose della mostra e le ragioni sono facilmente intuibili. Perché si sia voluto aggregare energia, acqua e servizi correlati è forse meno scontato. Innanzitutto, quali servizi? Qui le cose si complicano, o forse si semplificano... dipende dai punti di vista. Nell’ambito del design per lo sviluppo, infatti, accadono cose bizzarre per un Occidentale... Tutto è off-grid, naturalmente. Nel senso che le reti o non esistono o sono sporadiche e inefficienti. Così, per esempio, per ricaricare il telefonino o illuminare casa è più facile  attaccarsi alla stufa. O per far andare la lava-asciuga tocca pedalare. Fitness e bucato: dovremmo importare l’idea (just a joke!).

In un altro caso, una strana macchina solare depura l’acqua da qualsiasi inquinante, al contempo fornisce elettricità e persino connessione a Internet. Promette grandi cose. C’è poi una latrina hi-tech che non ha bisogno di acqua  e trasforma le feci in fertilizzante (servizio all’agricoltura)... Anche qui, come nel caso degli strumenti di salvataggio, hi-tech e low-tech si mescolano. Persino in uno stesso progetto: scoprite la meraviglia degli alberi dell’acqua di Arturo Vittori. In generale, la bontà di un progetto si misura dal suo impatto sulla comunità e dai comportamenti che ingenera. Così una piccola lampada solare tascabile, da noi classificata al massimo come ‘simpatico gadget’, in Africa significa più sicurezza, migliore salute, più educazione. E se non ci credete approfittate degli approfondimenti sul blog e dei link che vi conducono senza perdite di tempo direttamente in casa di tutti i protagonisti di queste belle storie. Perché se dietro a ogni prodotto c’è sempre una storia, dietro a ogni progetto di Design for HELP di storie ce ne sono a decine... una diversa dall’altra, tutte emozionanti. 

- Watly vita, energia, futuro

- Little Sun

- Luci, lanterna solare 

- WakaWaka, luce & energia

- BioLite HomeStove