Ovetto Sweet, 1994

È grazie ad un imprenditore di Gorizia che questa città diviene una delle capitali del cioccolato, rilanciando in termini industriali una tradizione dolciaria di austriaca memoria, consolidata nel secondo dopoguerra dalla sua costituzione di zona franca per lo zucchero. Ottenere a basso costo questo prodotto promuove la fabbricazione di liquori, torroni, caramelle, ed è in questo contesto che nel 1994 nasce la Sweet SpA. Il fondatore, Fabrizio Manganelli, successivamente co-fondatore di Dolci Preziosi, personalizza la tecnologia danese Frozen Cone mettendo a punto una macchina capace di passare dalla produzione di prodotti cavi realizzati a scavo a stampati a deposito, con notevole diminuzione di materiale, e quindi di calorie. La vera piccola/grande rivoluzione sta nell’ottenere ottenere una inedita, brevettata, superficie bicolore. Parliamo degli ovetti al cioccolato, di cui quell’azienda, fino a quando non è passata stata chiusa, a metà degli anni 2000, è stata secondo produttore mondiale al ritmo di 600.000 al giorno, proponendo ovetti con sorpresa che per molto tempo non hanno avuto concorrenti.

Chox, Choco Holics Only, 2011

CHOX, Choco Holics Only è un’azienda nata nel 2011 a Trieste che propone la scoperta della purezza nel cioccolato. Non utilizza conservanti, aromi, grassi idrogenati, olio di palma, glutine, acidificanti, coloranti e qualsiasi altro additivo, ma solo cacao della varietà Criollo, olio extra vergine d’oliva, zucchero di canna grezzo, acqua minerale, caffè, tè, canditi, mandorle. Via il latte, che inquina il sapore, in favore dell’emulsionante più naturale, l’acqua. Solo tre i prodotti: una crema che accompagna il dolce come il salato; quadra, una tavoletta che è quasi una torta; la cioccolata liquida da degustare d’estate come d’inverno. Una scelta minimale nell’ottica della massima qualità: introvabile.

Ci sono molti i marchi e maitre chocolatier in Friuli Venezia Giulia impegnati nella creazione artistica. In questa sede non è tanto evidenziata la maestria del Cake Design quanto l’innovazione nella produzione. Anche il graphic design gioca un ruolo importante nel mercato poiché veste, e anche protegge, questo fragile e goloso prodotto in maniera non solo accattivante ma spesso secondo le regole dettate dalle tendenze in atto. Anche questo, tuttavia, non è il caso della presente ricerca, orientata al product design. Segnaliamo che gli artisti della cioccolata presentano le loro opere nelle principali manifestazioni dedicate al cioccolato che si possono seguire in Regione: Udine in cioccolato Chocofest a Gradisca d’Isonzo Cividale al cioccolato “Cioccolato... ti amo” a Trieste