sedie, tavolo, banco per scuola, Hispaniola-Design per Solidarietà, “Paco Y Paco”, Claudio Larcher, Modoloco

“Che si costruiscano prodotti che funzionano, che si capiscono e siano utilizzabili non è abbastanza, abbiamo anche bisogno di prodotti che portano gioia ed eccitazione, piacere e divertimento - e sì, anche bellezza - nella vita delle persone.”

 

[Don Norman,

direttore de The Design Lab alla University of California, San Diego]

 

Qualche decennio di frequentazione di fiere, riviste, convegni, siti web dedicati al furniture design e tavoli e sedie vi usciranno un po’ dagli occhi, no? Se non vi accade, siete molto bravi a ‘resettare’ l’ennesima copia della copia, trattenendo in memoria solo l’indispensabile. In questo caso, vi resterà abbastanza spazio nel cervello per guardare con sguardo vergine, o almeno detox, i progetti selezionati in questa sezione.

Sì, perché sempre di sedie e tavoli si tratta - per lo più banchi e sgabelli da scuola - ma qui il progetto si confronta con contesti talmente ‘altri’ e specifici, e con una mole tale di vincoli e restrizioni da uscirne rinvigorito, tonico, denso di contenuti e - in alcuni casi - poetico. La sezione raccoglie le proposte di un gruppo di designer per le ‘escuelitas’ delle baraccopoli della Repubblica Dominicana e di Haiti. Un altro progetto simile è quello di Made in Slums per la scuola "Why Not Academy" di Nairobi. Qui Francesco Faccin è in loco dal design all’auto-costruzione di mobili e attrezzature.

Vi è poi l’esperienza del collettivo berlinese Cucula. Qualcuno si ricorda del manuale di Autoprogettazione di Enzo Mari? Correva l’anno 1974. Il manuale intendeva sollecitare una visione critica dal basso rispetto al monopolio industriale nella produzione di arredi. Mari ha concesso ai giovani berlinesi di sfruttare i suoi mobili open-source. È nata così un'iniziativa pilota che progetta e costruisce oggetti d'arredamento con e per i migranti.

In questa sezione troverete inoltre un banco da scuola capace di sopportare un terremoto e salvare la vita a chi vi si rifugia sotto; un letto di cartone resistente al peso e all’umidità, pronto in pochi minuti, e altro ancora. Seguite gli approfondimenti sul blog e... se in questi giorni visitate il Salone di Milano keep calm and stay focused.

in questa sezione

- HISPANIOLA-DESIGN PER LA SOLIDARIETà:

PACO Y PACO

COSTA

BRICKS

ABC

L'AMACA (THE HAMMOCK)

BODY PART

PEQUENOS PASOS

SCUOLA X

BO&HIO

ABC

- ‘WHY NOT ACADEMY’ NAIROBI

- CUCULA – DESIGN & CRAFTS 

- BANCO A PROVA DI TERREMOTO

- LEAFBED