TARTA, EMULANDO IL NOSTRO SCHELETRO
design

Marco Galante e Riccardo Mazzetti, Italia, 2009
produttore / brand

Tarta Design, Pasian di Prato (Ud)

Schienale ergonomico, flessibile ed elastico, ma anche compatto, adattabile, traspirante, leggero ma resistente, ideato in maniera modulare così da poter essere costruito e personalizzato sulla struttura della singola persona che ne fa richiesta. Il sistema Tarta è stato ideato in primo luogo per migliorare la postura delle persone disabili in carrozzina, facendo particolare attenzione a tutte le loro esigenze, riportando poi questa esperienza in diversi campi di applicazione nella vita quotidiana. Alcuni esempi realizzati oltre l’applicazione sulle carrozzine sono delle sedie da ufficio, sedie relax e un comodo sistema per il divano o la poltrona. I materiali sono studiati per il massimo della performance, infatti l’acciaio armonico utilizzato all’interno delle vertebre asseconda i movimenti della persona lasciando libertà di movimento pur mantenendo sempre un perfetto sostegno ergonomico.

 

Da Passons a Rio de Janeiro: le immagini degli schienali hi-tech che Tarta Design ha creato per le Paralimpiadi, svoltesi a Rio nel settembre 2016, hanno fatto il giro del mondo. Testimonial involontari - ma d’eccezione - del ‘made in Udine’, una trentina di atleti da tutto il mondo.  Non ci sarebbe stato modo migliore per comunicare e far condividere la filosofia di Tarta Design: quella del ‘design for everybody’. Disabili e normodotati, bimbi e anziani, atleti e forzati del lavoro d’ufficio... La storia continua.

Marco Galante è l’inventore del brevetto Tarta®. Già titolare della Galante Dino e C., forte di un'esperienza pluridecennale nel campo della postura, matura qui l’idea di un prodotto completamente nuovo. Nel 2010 fonda dunque la Tarta Design. Si concretizza un sogno, una novità di personale concezione, all'altezza del mercato internazionale: uno schienale ergonomico, flessibile, elastico, compatto, semplice da trasportare, resistente, ideato in maniera modulare così da poter essere poi costruito direttamente sulla struttura della singola persona che ne faccia richiesta e soprattutto votato alla filosofia del ‘design for all’.

 

Riccardo Mazzetti, che all'epoca del lancio di Tarta Design era un cliente dell'Ortopedia Galante, dopo un personale percorso di formazione entra in azienda nel 2015. 
«L'intuizione di Galante - racconta Mazzetti - è stata quella di unire prodotti di qualità che siano però anche esteticamente belli, offrendo alle persone disabili soluzioni all'avanguardia pure nel design. Una condizione sempre più richiesta anche per i bambini da parte delle famiglie, tanto che abbiamo lanciato la linea Tarta kids con colori e linee studiati appositamente per loro». Il concept dei modelli di Tarta Design, premiato in vari concorsi, prende vita grazie alla stampa 3D. E qui entra in gioco Mazzetti: progettista e prototipatore. Senza dubbio, uno degli artefici del successo dell’azienda: si occupa infatti della ricerca e modellazione 3D, campo nel quale è diventato un maestro.

Riccardo Mazzetti, Marco Galante e Tommaso Di Bert. Photo: Ivan Demenego; courtesy Confartigianato Udine.

Siamo a Pasian di Prato, alle porte di Udine. La sede della Tarta Design è uno spazio ampio, curato e ben allestito, più simile a un museo che al laboratorio di una piccola impresa italiana di successo. Marco Galante è l’inventore del brevetto Tarta®. Nel 2010 fonda la Tarta Design. Si concretizza un sogno, una novità di personale concezione, all'altezza del mercato internazionale: uno schienale ergonomico, flessibile, elastico, compatto, semplice da trasportare, resistente, ideato in maniera modulare così da poter essere poi costruito direttamente sulla struttura della singola persona e soprattutto votato alla filosofia del ‘design for all’.

La storia della Tarta Design di Udine è il risultato di venticinque anni di esperienza nel campo dell’ortopedia sanitaria per disabilità fisiche gravi. Da una manciata di anni, questa piccola impresa friulana d’eccellenza ha deciso di stravolgere completamente le proprie produzioni, sfruttando l’evoluzione dei materiali e l’innovazione tecnologica, aprendo il settore al design e alle soluzioni ortopediche per i più piccoli. Oggi i pluripremiati prodotti di Tarta Design sono esportati in più di 30 paesi del mondo, dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per il Giappone, la Corea e tutta l’Europa. Dopo aver applicato la stampa 3D alla prototipazione dei nuovi prodotti, aver investito nel design e nella comunicazione, Tarta Design, da un anno a questa parte, ha deciso di applicare gli stessi principi progettuali alle soluzioni per bambini con disabilità fisica, dai 7 mesi ai 4 anni di età.

Riconoscimenti

2015: EU-DESIGN Premio ergonomia e usabilità, Milano - vincitore Premio Prodotto; 2014: OPEN DESIGN ITALIA - Premio MUSE e Premio PREZI; 2013: RED DOT DESIGN AWARD - Premio ‘Product Design’; 2011: WELL-TECH AWARD - Menzione speciale Provincia di Milano.